Il tirocinio di Marta

Il tirocinio di Marta
8 Ottobre 2020 ICARO - Fabio Nieddu

Un’esperienza al Centroanidra:
il tirocinio di Marta

 

Mi chiamo Marta e sto per laureami nella Triennale di ‘Philosophy International Studies and Economics’ dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Sono venuta a conoscenza dell’opportunità di fare uno stage presso il Centro Anidra grazie alla sezione dedicata ai tirocini della mia università.

marta armigliato, tirocinio icaro, anidra

Il mio stage consisteva nella stesura di articoli riguardanti i Prodotti Agroalimentari Tipici delle varie regioni italiane. Nello specifico, il mio lavoro comprendeva il ricercare i prodotti – tramite le schede PAT presenti sui siti regionali – descriverne le proprietà, le particolarità, dove poterli trovare e, infine, fornire dei consigli sul loro possibile utilizzo in cucina.

Durante questo procedimento mi consultavo spesso con il mio tutor nonché con i produttori, in modo da avere sempre informazioni certe da poter inserire nelle schede dell’Enciclopedia dei Prodotti Tipici, curata dalla Accademia delle 5t. Questa Enciclopedia ha infatti come obiettivo il far conoscere a quanti più consumatori possibili un mondo di prodotti eco-sostenibili, rispettosi dell’ambiente ma soprattutto salutari e genuini, che col tempo purtroppo ci stavamo dimenticando.

Ho lavorato a stretto contatto con il direttore dell’Accademia, nonché redattore dell’Enciclopedia, Guido Stecchi, che mi ha sempre aiutata con la massima cura e cortesia. La sua lunga esperienza nel settore enogastronomico è stata per me indispensabile e mi ha insegnato molto.

Sono inoltre stata seguita da Giulia, segretaria dell’Università Anidra, che mi ha guidata nei momenti in cui non sapevo bene come muovermi nelle faccende burocratiche, sempre un po’ spinose.

Questo tirocinio con l’Università Popolare Anidra e con l’Accademia delle 5t è stata un’esperienza estremamente stimolante che mi ha fatto conoscere ambiti di studio a cui prima non prestavo abbastanza attenzione. Le lezioni di “Inner Tech”, con il Prof. Vincenzo Paolo Bendinelli, in particolare, sono sempre state molto interessanti e mi hanno aiutata a riflettere su parti di me che stavo trascurando troppo.

Consiglierei molto Centro Anidra, anche in questo periodo in cui le uniche modalità di lavoro sono smart-working, poiché ci si sente sempre tenuti in conto e mai di passaggio, anzi. Terrò nel cuore questa esperienza.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*