Il tirocinio di Ilenia Spallina

Il tirocinio di Ilenia Spallina
31 Gennaio 2021 Icaro Admin

Un’esperienza al Centroanidra:
il tirocinio di Ilenia Spallina

Mi chiamo Ilenia Spallina, ho 25 anni, vivo in Sicilia, ma studio all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove sto per terminare il corso di laurea magistrale in Management e comunicazione d’impresa.

Sono una ragazza molto solare, da 8 anni sono animatrice per bambini , amo viaggiare, cucinare e proprio durante il mio tirocinio presso il Centroanidra, i coloratissimi fiori e i paesaggi incontaminati, hanno risvegliato in me la passione per la fotografia.

Dopo una lunga ricerca, durata circa due mesi, grazie alla piattaforma Almalaurea sono riuscita a trovare il Tirocinio adatto a me! Anche se ci troviamo in un periodo difficile, la mia priorità era fare un tirocinio curriculare in presenza. Mi piace vivere a pieno tutto quello che faccio e l’idea di fare un’esperienza di formazione dietro uno schermo non mi entusiasmava affatto. Grazie all’Università Popolare Anidra, tutto questo è stato possibile, immediatamente dopo il colloquio con la mia tutor aziendale Giulia Siffu e l’email di conferma, mi ritrovavo sul volo Catania-Genova, pronta per vivere a pieno questa esperienza a 390°.

Il valore aggiunto di questo tirocinio in Community Manager presso l’Università Popolare Anidra è stato proprio il Vivere un’Esperienza con la “E” maiuscola, viverla in prima persona e insieme a tutti i membri e volontari del Centroanidra. Vivere a contatto con la natura incontaminata, l’ecovillaggio, la condivisione di pensieri, tradizioni, valori e tutto ciò che guida questa grande famiglia, sono aspetti che solo chi Vive il posto può capire fin in fondo.

Questo viaggio, durato soltanto un mese, mi ha permesso di esplorare diversi aspetti del mondo lavorativo e non solo. In particolare è stato:

  • Un viaggio attraverso me stessa. Grazie alle pillole di vita settimanali del Presidente dell’Università Popolare Anidra, Paolo Bendinelli. Ho imparato che bisogna sempre “sperimentare altri livelli di perfezione” e che il cambiamento deve partire sempre da noi stessi.

  • Un viaggio alla scoperta delle discipline olistiche. Un mondo nuovo e completamente estraneo a me e al mio stile di vita. Grazie alle lezioni settimanali di Valentina Mura ho potuto praticare diverse discipline tra le quali il TaiJi, Yoga, Arti Marziali, Meditazione e Kenjitsu. Sono rimasta particolarmente colpita dal TaiJi, l’eleganza e la morbidezza dei suoi movimenti che nascondono una disciplina complessa, dove ogni movimento ha un significato profondo. Porterò sempre con me l’energia positiva e avvolgente delle nostre lezioni!

  • Un viaggio di crescita professionale. Grazie ai consigli e insegnamenti di Giulia Siffu ho imparato di “Pensare in grande”. Ho approfondito le mie conoscenze in Digital Marketing e ho avuto la grande opportunità di sperimentare i compiti di un Community Manager:

    • Ideazione, creazione e programmazione di una Strategia di Social Media Marketing;

    • Creazione e programmazione di un Piano Editoriale;

    • Creazione e programmazione di contenuti multimediali per Facebook e Instagram, attraverso Canva e Creator Studio di Facebook.

Inoltre, con le lezioni settimanali di Fabio Nieddu di Scrittura Lecture ho cercato di migliorare nella scrittura. Nello specifico abbiamo approfondito come redigere un articolo online, creare un Buyer Persona, creare una landing page e fare una presentazione professionale di se stessi.

  • Un viaggio di Condivisione. Ho condiviso la mia passione per la cucina portando un po’ della mia Sicilia a tavola. Grazie a Antonella Tarditi, Francesca Cambi e Claudia Valente ho partecipato al progetto di “Home Schooling” e ho condiviso con loro le miei conoscenze nell’ambito dell’intrattenimento per bambini, maturati nei miei anni di animazione turistica. Inoltre, ringrazio tutti gli Amici che ho conosciuto, che hanno condiviso con me parte delle loro vita e che mi hanno accolta da subito calorosamente.

  • Un viaggio di nuove scoperte. Grazie alla mia determinazione mi sono messa sempre alla prova e ho partecipato a tutte le attività del Centroanidra. Ho contribuito alla raccolta e lavorazione della Rosa Canina, grazie agli insegnamenti di Michela Alessi. Ho fatto parte dello Staff di servizio in sala e pulizie e ho sperimentato in cucina, supportata dallo Chef Nicola Petretto. Ho imparato l’importanza delle competenze trasversali, in particolare ho scoperto di essere in grado di svolgere più compiti contemporaneamente, di avere una buona propensione al lavoro di gruppo, un forte spirito di iniziativa e pensiero laterale.

È stato un viaggio breve, ma intenso, pieno di emozioni e crescita non soltanto professionale, ma anche e soprattutto personale. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me fin dall’inizio e mi hanno dato questa bellissima opportunità.

Consiglio a tutti di Vivere questa Esperienza, perché solo vivendola potranno capire!

A cura di Ilenia Spallina

Ilenia-Spallina-tirocinio-icaro-anidra-università-popolare

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*