FORMAZIONE AZIENDALE

La formazione continua, cioè la formazione degli adulti una volta terminato il “periodo degli studi”, è un tema complesso che può essere esaminato da molti punti di vista: obiettivi, contenuti, modalità, destinatari, e altri ancora. Ma è certo che rappresenta un investimento di lungo periodo che le aziende e le persone fanno a livello individuale e collettivo per migliorare il livello di qualificazione, la capacità competitiva e l’adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi.
Una delle aree in cui si manifestano in modo evidente le carenze formative dell’educazione formale tradizionale, a tutti i livelli, è quella delle “soft skill”, quelle competenze trasversali che sono necessarie per affrontare problemi complessi, per gestire gruppi di lavoro, per prendere decisioni in situazioni difficili o di stress, per cogliere i segnali deboli del cambiamento.
I momenti destinati alla formazione richiedono tuttavia una predisposizione a ricevere, assorbire, metabolizzare gli input esterni che può essere favorita non solo dal contesto in cui si svolge ma anche dalla partecipazione globale della persona al processo formativo, con la “testa” e con il “cuore”.
Per questo motivo Anidra ritiene che la sua metodologia e le proposte formative che offre attraverso Icaro siano particolarmente adatte anche alle aziende, di qualunque dimensione, che vogliono vincere le sfide di mercato grazie alla qualità del proprio personale.

LE PROPOSTE DI BASE

Per offrire delle proposte formative adatte alle esigenze e alle disponibilità, di risorse ma soprattutto di tempo, delle aziende, ICARO ha messo a punto dei seminari “brevi”, collocati a fine settimana, sulle tematiche di maggior interesse per le imprese di oggi, proposti a livello aziendale o interaziendale.

Questi seminari vengono riproposti periodicamente e possono essere frequentati anche in sequenza oppure sviluppati successivamente in percorsi formativi ad hoc.

LE SCHEDE DEI CORSI

  • Le tecnologie interiori: un sistema efficace per sviluppare le proprie capacità
  • Migliorare le capacità di problem solving e di gestione del conflitto
  • Comunicare in modo creativo e positivo
  • La creazione e la gestione di un gruppo di lavoro (team building)
  • Le relazioni interpersonali in contesti lavorativi

CALENDARIO

  • 19 aprile
    Le Tecnologie Interiori: La Teoria del Tutto (tutto concorre a formarci) nello sviluppo delle Competenze.
  • 3 maggio
    Problem Solving e Gestione del Conflitto
  • 10 maggio
    Comunicazione Creativa e Positività
  • 7 giugno
    La Gestione e la Creazione di un Gruppo di Lavoro
  • 21 giugno
    Le Relazioni sul Luogo di Lavoro: Opportunità e Problemi nell’Incontro tra i due Sessi
  • 27 settembre
    Le Tecnologie Interiori: La Teoria del Tutto (tutto concorre a formarci) nello sviluppo delle Competenze.
  • 18 ottobre
    Problem Solving e Gestione del Conflitto
  • 25 ottobre
    Comunicazione Creativa e Positività
  • 8 novembre
    La Gestione e la Creazione di un Gruppo di Lavoro
  • 15 novembre
    Le Relazioni sul Luogo di Lavoro: Opportunità e Problemi nell’Incontro tra i due Sessi.

SCHEDE CORSO

Migliorare le capacità di problem solving e di gestione del conflitto

Introduzione Saper affrontare i problemi in modo sereno e razionale, utilizzando metodi efficaci, è una capacità importante per chi ha…

Comunicazione creativa e positiva

Introduzione La comunicazione è l’attività con cui ogni individuo si relaziona con il mondo esterno, oggetti, strutture, persone. E’ spesso…