La creazione e la gestione di un gruppo di lavoro (Team Building)

La creazione e la gestione di un gruppo di lavoro (Team Building)
10 Marzo 2019 ICARO - Fabio Nieddu

La creazione e la gestione di un gruppo di lavoro (Team Building)

 

Un seminario esperienziale di 2 giorni

Introduzione

Per costruire una squadra efficiente bisogna stabilire, tra i membri del gruppo, un affiatamento e una condivisione di obiettivi e valori. Il team building è l’insieme delle tecniche, delle situazioni e delle fasi che permettono di costruire “la squadra” ma rappresenta anche uno strumento per superare le situazioni di tensione.

Lo scopo, in questo caso, è riallacciare rapporti che si sono deteriorati in vista di un miglioramento delle performance lavorative dei singoli dipendenti e, in ultima analisi, del raggiungimento positivo degli obiettivi aziendali da parte dell’intero gruppo di lavoro.

Il team building è anche un’esperienza di crescita personale oltre che professionale nonché un prezioso strumento in grado di avvicinare persone che, talvolta, pur trovandosi a contatto diretto sul posto di lavoro, rimangono lontane tra di loro per barriere psicologiche, limiti caratteriali o incapacità da parte del contesto di favorirne l’avvicinamento.

 

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di analizzare le tecniche per la costruzione, il funzionamento e il mantenimento di un team di elevata capacità.
Per far lavorare bene un gruppo è necessario che tutti i suoi componenti desiderino essere parte della stessa squadra, condividendo obiettivi, decisioni, risultati. È quindi necessario gestire al meglio le persone, comprendendo e valorizzando le potenzialità di ogni collaboratore e facendo in modo che le differenti caratteristiche individuali si integrino tra loro e le relazioni interpersonali siano positive e sinergiche.

Il corso esplora anche i processi che permettono il recupero e il mantenimento di un team  efficiente anche in situazioni di crisi.

 

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a manager e professionisti che devono gestire processi e progetti complessi che richiedono la creazione di gruppi di lavoro coinvolgendo dipendenti e collaboratori esterni con diversi ruoli, esperienze e competenze.

 

Articolazione del corso, strumenti e metodologia didattica

Il corso si sviluppa in modo integrato, alternando momenti di riflessione teorica con lavori di gruppo, esercitazioni individuali, role playing, ecc. lungo l’arco di due giornate fulltime, dal giovedì sera al sabato primo pomeriggio. Si tratta di un’esperienza completa in cui anche i momenti sociali (pranzi e cene, attività serali) hanno un valore formativo.

Al centro del metodo vi è l’esperienza vissuta con il corpo, la mente e le emozioni. Ciò che rende efficace l’esperienza è il contesto particolarmente ricco e articolato nelle componenti naturali, culturali e relazionali. Al contesto si aggiungono le chiavi che vengono fornite per orientare il senso accompagnando l’espressione delle qualità personali che via via emergeranno.

L’esperienza è realmente formativa perché produce l’espansione e l’arricchimento dell’individuo, conducendolo verso il perfezionamento di sé e l’acquisizione di nuove competenze. L’ambiente, caratterizzato dalla presenza di pluralità di opinioni e di diversi gruppi, a volte in contrasto tra loro, favorisce lo sviluppo progressivo delle caratteristiche della persona.

Il corso inizierà il giovedì sera con la cena di benvenuto e terminerà il sabato, dopo il pranzo, alle ore 16.

Gli argomenti trattati

Le unità didattiche, della durata di un’ora circa, verteranno sui seguenti argomenti:

venerdì mattina:
1- Il gruppo, la squadra, il team: caratteristiche e differenze
2- Quando serve creare un Team
3- Le condizioni per creare un team di successo: il modello di Lencioni
4- Esercizi sulla capacità di creazione di un gruppo

venerdì pomeriggio:
1- Come strutturare comunicare gli obiettivi del gruppo
2- Ruoli all’interno del team: differenza tra ruoli formali e ruoli funzionali
3- Il team leader e il suo ruolo
4- Esperienze natura di rilassamento

sabato mattina:
1- Caratteristiche personali e stili comunicativi del team leader
2- La delega per lo sviluppo del gruppo (realizzare il compito, far crescere gli individui, rafforzare lo spirito di squadra, raggiungere gli obiettivi )
3- La coesione del team: come riconoscere e coltivare i fattori di coesione
4- Chiusura e conclusioni del corso

 

Propedeuticità

Per partecipare al corso non è richiesta alcuna specifica competenza. Tuttavia, per sfruttare in modo pienamente produttivo questa esperienza individuale e collettiva, i partecipanti possono leggere il testo: Patrick Lencioni – La guerra nel team. Racconto sulle 5 disfunzioni del lavoro di squadra – EditoreRizzoli Etas.

I docenti

Il corpo docente è formato da tutto il personale di Icaro e del Centro Anidra presente a Borzonasca. Infatti tutti i momenti della vita al centro saranno occasione di riflessione e apprendimento. In particolare i momenti di “aula” saranno gestiti da Paolo Bendinelli, Mauro Mauruzzj e Bruno Banone, docenti con lunga esperienza di attività formativa con adulti e di training personale e di gruppo.

Costi

Il costo del corso è di 600€ + iva, inclusi i costi di vitto e alloggio.

Dove si svolge

Il corso si svolgerà presso la casa di paglia (sala congressi) del centro Anidra di Borzonasca, in località Casali di Stibiveri.

 

Cosa è Icaro

Icaro è nato dall’Università Popolare Anidra con l’intento di realizzare una linea di attività finalizzate a favorire l’incontro tra istruzione, formazione professionale, educazione e mondo del lavoro, creando un terreno fertile di opportunità valido e utile sia per i giovani che per le aziende.

L’Università Popolare Anidra ha una visione olistica della formazione in quanto considera la persona nella completezza del suo essere, per questo concentra il lavoro sull’esperienza a tutto campo: corpo, mente, emozioni, relazioni, natura, lavoro individuale e in gruppo. La convinzione che  “essere è più importante di sapere” spinge Anidra a considerare la formazione quale “luogo” di apprendimento continuo, dove le competenze vengono misurate e valorizzate, per una migliore spendibilità nei contesti lavorativi e nella vita quotidiana.

Ulteriori notizie su Icaro, sull’Università Popolare Anidra e sul Centro Benessere di Anidra possono essere reperite consultando i siti web www.anidra.it e www.centroanidra.it

A chi rivolgersi

Per altre informazioni e per iscriversi al corsi contattare la Segreteria organizzativa di Icaro oppure consultare il sito web www.icaropro.it

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*