Il tirocinio di Valentina al Centroanidra

Il tirocinio di Valentina al Centroanidra
2 Aprile 2021 Icaro Admin

Un’esperienza al Centroanidra:
l’esperienza di Valentina

 

Mi chiamo Valentina Silocchi, ho 23 anni, abito a Dosolo, un piccolo paesino in provincia di Mantova e sto per laurearmi in Lingue, Letterature e Traduzione presso l’Università di Trento. Amo scoprire nuove lingue culture, viaggiare anche solo con la mente grazie a un libro e imparare nuovi aspetti di ciò che mi circonda.

valentina silocchi, icaro pro,

Ero alla ricerca di un tirocinio adatto alla mia facoltà, ma ho faticato molto prima di trovarne uno che facesse al caso mio. Ho poi mandato una candidatura per il tirocinio presso l’Accademia delle 5 T, che mi ha indirizzato verso il Centroanidra, per uno stage più vicino alle mie esigenze, ovvero in Destination Wedding Planner. Ho subito accettato essendo un settore che mi interessa molto e di cui volevo saperne di più. Così dopo il colloquio iniziale con la tutor Giulia Siffu, ho subito iniziato questa incredibile avventura nel mondo del Digital Marketing che non conoscevo affatto.

È stato come scoprire l’esistenza di un altro mondo a sé, dove tutto ha un suo ritmo e nulla può ostacolarlo. Poter partecipare alle lezioni che questo stage offre è stato per me un’opportunità di arricchimento unica e significativa sia a livello personale sia professionale. La sola cosa che mi è dispiaciuta è stato svolgere questo tirocinio in modalità smart working, in quanto sono sicura che un’esperienza di questo tipo fatta in presenza, circondati dai membri del centro, con il loro supporto diretto, vivere in prima persona le attività del centro sarebbe avrebbe dato molto di più a livello umano e avrebbe facilitato l’apprendimento.

Non di meno sono più che contenta di questo stage, che mi ha aiutata a comprendere vari aspetti della ricerca personale e lavorativa: in particolare grazie al corso Open Digital tenuto dalla dott. ssa Giulia Siffu ho valutato appieno la mia persona per mettere in risalto gli aspetti positivi e migliorare i punti deboli, oltre ad acquisire diverse conoscenze sulle abilità richieste dal mercato e come trarre beneficio da ogni situazione per entrare nel mondo del lavoro. Il corso Scrittura Lecture del prof. Fabio Nieddu sono state preziose per acquisire competenze di scrittura di un testo, sull’importanza del destinatario vedendo ogni punto di vista e senza dare niente per scontato, in quanto persino un semplice elemento come la pioggia può diventare immagini ricche di significato e trasmettere forti emozioni. Infine il corso Inner Tech tenuto del prof. Paolo Bendinelli mi ha fatto riflettere su temi fondamentali per la quotidianità di una comunità, quali la costituzione italiana, la libertà, le emozioni le relazioni con l’altro, il nostro modo di pensare sia indicativo di come si è visti fuori o anche dei limiti che ci poniamo e che diventano ostacoli alla nostra autenticità.

Ho messo poi in pratica queste conoscenze in attività trasversali quali esercizi di scrittura per coinvolgere il target, la promozione del Centroanidra come location per vari eventi su Facebook, ma anche traduzione di testi dall’italiano all’inglese di articoli da La Voce di Icaro e di un testo sulla figura del Wedding Planner migliorando così le mie capacità traduttive.

Certo, ci sono state difficoltà iniziali, quali capire veramente la filosofia del centro e applicare le varie conoscenze nel mondo digitali, soprattutto perché partivo quasi da zero. Ma con la pratica e il supporto della tutor Giulia sono riuscita nei vari compiti assegnati portandoli a termine con successo.

È stata quindi una bellissima avventura che mi ha motivato ancora di più ad aprirmi a nuove esperienze, migliorare in ogni ambito, e soprattutto, a capire che c’è un mondo da sapere che diamo per scontato, ma si rivela, al contrario, fondamentale per il nostro benessere, per capire noi stessi e gli altri e che possiamo imparare tantissimo anche dalla natura.

Senza dubbio, consiglio a pieni polmoni una tale esperienza di vita, di amore per il territorio e per la formazione degli altri affinché tutti possano trarre benefico dalle vaste conoscenze che il centro mette a disposizione, per prepararsi al mondo del lavoro, ma anche più semplicemente alla vita.

 

A cura di Valentina Silocchi

valentina silocchi, icaro pro,

#centroanidra

#anidra

#paolobendinelli

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*