Il tirocinio di David al Centroanidra

Il tirocinio di David al Centroanidra
29 Dicembre 2020 Icaro Admin

Un’esperienza al Centroanidra:
il tirocinio di David

Mi chiamo David Parise e sono un laureando del corso di studi di scienze della comunicazione per i media e le istituzioni presso l’università degli studi di Palermo.

tirocinio icaro, anidra università popolare,

I miei interessi come si può intuire dalla scelta del corso di studi sono la comunicazione nel senso più generale del termine ed il digital marketing.

Il mio corso prevede che al terzo anno si svolga un tirocinio curriculare per un totale di 75 ore.

Vista la situazione attuale (covid-19), nella ricerca di tale tirocinio ho aggiunto come criterio che il tirocinio fosse in Smart Working.

Così cercando su Almalaurea mi sono imbattuto nell’annuncio dell’Università Popolare Anidra che, in concomitanza con il sito dell’Enciclopedia Dei Prodotti Tipici (un’enciclopedia online che si prefigge l’obiettivo di creare un database con tutte le specialità tipiche del nostro paese seguendo i criteri di tradizione, tipicità, trasparenza, tracciabilità, e territorio), stava cercando la figura di un Web Content Writer.

Una volta fatto il colloquio con la tutor Giulia, referente di Anidra, mi è stato comunicato di essere stato preso per svolgere tale tirocinio.

Conobbi a questo punto il Prof. Guido Stecchi, tutor del tirocinio presso l’Enciclopedia Dei Prodotti Tipici, nonché maggior conoscitore di funghi presente in Italia.

Per quanto riguarda l’Enciclopedia Dei Prodotti Tipici ho avuto modo di mettermi in gioco e di provvedere a scrivere ben 4 articoli per il sito.

Inoltre, sempre per l’Enciclopedia ho gestito la creazione di una presentazione per poter annunciare alla stampa questa incredibile nuova realtà che rappresenta l’enciclopedia.

Limitare il riassunto della mia esperienza di tirocinio a questo sarebbe di certo eccessivamente riduttivo.

Anzitutto, Anidra mi ha permesso di scoprire le tecnologie interiori, attraverso un incontro settimanale di circa un’ora durante il quale si discutevano molti argomenti che spesso le persone, per qualche strana ragione, dimenticano di considerare, cosa che anche io facevo, ma che adesso considero essenziali per poter vivere pienamente e consapevolmente.

Sempre grazie ad Anidra ho avuto la possibilità di partecipare a delle lezioni settimanali tenute dal prof. Fabio Nieddu sulla scrittura creativa, durante le quali sono stati trattati molti argomenti indispensabili, come per esempio la creazione di una landing page, per tutto ciò che riguarda il mondo del digital marketing.

Durante tutto il percorso ho sempre potuto contare sulla disponibilità di Giulia e del Prof. Guido Stecchi, ci tengo dunque a ringraziarli poiché mi hanno dato la possibilità di imparare molto da loro.

In breve, di seguito riassumo le competenze che ritengo di aver acquisito grazie all’esperienza di tirocinio con l’Università Popolare Anidra e con l’Enciclopedia Dei Prodotti Tipici:

  • Web Content Writing
  • WordPress
  • Prezi
  • Conoscenza del settore agroalimentare italiano
  • Tecnologie interiori
  • Learning to learn
  • Ricerca di Keywords
  • Creazione di una Landing Page
  • Storytelling

 

A cura di David Parise

tirocinio icaro, anidra università popolare,

#centroanidra

#anidra

#paolobendinelli

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*