Comunicazione creativa e positiva

Un seminario esperienziale di 2 giorni

Comunicazione creativa e positiva
27 aprile 2018 Icaro -Webmaster

Introduzione

La comunicazione è l’attività con cui ogni individuo si relaziona con il mondo esterno, oggetti, strutture, persone. E’ spesso un’attività a “due vie” perché mentre si mandano segnali all’esterno, se ne ricevono contemporaneamente altri, che possono modificare i contenuti e i modi della nostra comunicazione. E’ anche un’attività che passa attraverso strumenti e modalità molto differenti, alcuni sotto controllo (scrittura, comunicazione verbale, look, ecc.) ed altri inconsapevoli o non facilmente gestibili (emozioni, comunicazione corporea, ecc.).

Diviene pertanto molto utile analizzare insieme i principali mezzi comunicativi a nostra disposizione per capire come utilizzarli nel modo migliore, tenerli sotto controllo, aumentarne l’efficacia anche in rapporto agli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di esaminare i processi comunicativi a disposizione di ciascuno di noi e di valutare come utilizzarli nel modo migliore, adattandoli alle diverse situazioni e agli obiettivi che ci prefiggiamo.

Alcuni di questi processi, in particolare quelli non verbali, verranno esaminati dal punto di vista sociale e saranno oggetto di specifiche sessioni per una loro utilizzazione più efficace e consapevole.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a manager, quadri e professionisti che svolgono un’attività di relazione a diversi livelli (individuale/di gruppo, in presenza/a distanza, operativa/strategica) e che pertanto devono adottare stili di comunicazione flessibili e adeguati alle diverse situazioni.

Articolazione del corso e metodologia didattica

Il corso si sviluppa in modo integrato, alternando momenti di riflessione teorica con lavori di gruppo, esercitazioni individuali, simulazioni, ecc. nell’arco di due giornate full time, dal giovedì sera al sabato primo pomeriggio. Si tratta di un’esperienza completa in cui anche i momenti sociali (pranzi e cene, attività serali) hanno un valore formativo.

Il corso inizierà il giovedì sera con la cena di benvenuto e terminerà il sabato, dopo il pranzo, alle ore 16.

Gli argomenti trattati

Le unità didattiche, opportunamente intercalate da momenti di socializzazione e di riflessione individuale, verteranno sui seguenti argomenti:

  • Come esprimere le proprie opinioni in modo chiaro e persuasivo, come essere convincenti e come fare appello alle persone e agli esempi giusti sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.
  • Strategia di comunicazione connessa al ruolo svolto e costruzione di relazioni di valore con le persone.
  • Conoscersi meglio per comunicare meglio: la conoscenza approfondita dei propri valori personali, permette di trasmetterli durante le interazioni con le altre persone, ispirando fiducia nei propri collaboratori e aiutando ad instaurare relazioni di lavoro efficaci.
  • Il modello di Johari
  • Esporre il messaggio in modo chiaro ed essere certi che sia stato compreso: il feedback.
  • La comunicazione attraverso tutti i sensi: ascoltare, vedere, toccare.
  • Strumenti e metodi che è possibile utilizzare per creare le condizioni migliori per una comunicazione efficace, per essere sulla stessa lunghezza d’onda dell’interlocutore e per ascoltare in modo efficace, riuscendo ad esprimerne le proprie idee.
  • Tecniche creative per produrre idee e comunicarle efficacemente: il freewheeling (ragionamento a ruota libera), il brainstorming, le mappe mentali e i sei cappelli per pensare.
  • La comunicazione su internet, oggi.

Propedeuticità

Per partecipare al corso non è richiesta alcuna specifica competenza. Tuttavia, per sfruttare in modo pienamente produttivo questa esperienza individuale e collettiva, i partecipanti possono leggere il testo: Joseph Luft – Psicologia e comunicazione Isedi – 1975

I docenti

Il corpo docente è formato da tutto il personale di Icaro e del CentroAnidra presente a Borzonasca. Infatti tutti i momenti della vita al centro saranno occasione di riflessione e apprendimento. In particolare i momenti di “aula” saranno gestiti da Paolo Bendinelli, docente con lunga esperienza di attività formativa con adulti e di training personale e di gruppo, da Bruno Banone e da Piero De Luca.

Costi

La partecipazione al corso varia a seconda del tipo di sistemazione logistica scelta e va definito con la segreteria organizzativa.

Dove si svolge

Il corso si svolgerà presso il Centroanidra di Borzonasca, in località Casali di Stibiveri.

Le date programmate nel 2018 per questo corso sono il 10 maggio e il 25 ottobre 2018.

Cosa è Icaro

Icaro è nato dall’Università Popolare Anidra con l’intento di realizzare una linea di attività finalizzate a favorire l’incontro tra istruzione, formazione professionale, educazione e mondo del lavoro, creando un terreno fertile di opportunità valido e utile sia per i giovani che per le aziende.

L’Università Popolare Anidra ha una visione olistica della formazione in quanto considera la persona nella completezza del suo essere, per questo concentra il lavoro sull’esperienza a tutto campo: corpo, mente, emozioni, relazioni, natura, lavoro individuale e in gruppo. La convinzione che  “essere è più importante di sapere” spinge Anidra a considerare la formazione quale “luogo” di apprendimento continuo, dove le competenze vengono misurate e valorizzate, per una migliore spendibilità nei contesti lavorativi e nella vita quotidiana.

Ulteriori notizie su Icaro, sull’Università Popolare Anidra e sul Centro Benessere di Anidra possono essere reperite consultando i siti web www.anidra.it, www.centroanidra.it.

A chi rivolgersi

Per altre informazioni e per iscriversi al corsi contattare la Segreteria organizzativa di Icaro (segreteria@icaropro.it)